header

Nei Dintorni


Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è uno dei monumenti più importanti di Roma, ma anche la fontana più rinomata al mondo. Tema rappresentativo della scultura è il mare. La scenografia è dominata da un cocchio, a forma di conchiglia sul quale è poggiata la statua di Oceano di Pietro Bracci, affiancata dalle statue della Salubrità e dell'Abbondanza. La prima è rappresentata da una fanciulla, la quale indicò la fonte d'acqua ai soldati romani; la statua dell'abbondanza invece il progetto dell'acquedotto approvato da Agrippa. Il cocchio è trainato da cavallucci , preceduti da possenti tritoni.


Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è legata ad una leggenda: si narra che porti fortuna lanciare una moneta nella fontana volgendole le spalle, perché in questo modo si tornerà sicuramente nella Capitale. Le monete, raccolte quotidianamente, sono destinate ad opere di beneficenza.

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna, grazie alla scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose piazze di Roma. Al centro di essa è situata la Fontana della Barcaccia, opera di Pietro Bernini e di Gian Lorenzo Bernini. Alla destra vi è la casa del poeta inglese John Keats, oggi divenuta museo in suo onore. Alla sinistra invece si può visitare la sala da tè Babington's. Verso via Frattina si erge il Palazzo di Propaganda Fide.


Piazza di spagna

La suggestiva scalinata di 135 gradini fu inaugurata da papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725. La sua costruzione fu realizzata per collegare l'ambasciata borbonica spagnola alla chiesa di Trinità dei Monti. La scalinata fu disegnata in modo che avvicinandosi, gli effetti scenici aumentassero man mano. Tipico della grande architettura barocca era infatti la creazione di lunghe, profonde prospettive culminanti con quinte o sfondi a carattere monumentale.

Prenota